Old Bridge: Giovanni Lo Verde e gli Adelfio

Dai documenti DIA relativi all'indagine Old Bridge, parte relativa alle risultanze emerse sulla famiglia di Villagrazia.

Secondo la DIA gli Adelfio, responsabili del mandamento di Villagrazia - Santa Maria di Gesù, avrebbero supportato Giovanni Lo Verde, che sarebbe a loro vicino in quanto appartenente alla famiglia di Santa Maria di Gesù, in una vicenda che lo vede in causa come reale gestore di un esercizio commerciale in Corso Calatafimi, in contrapposizione con i vertici del mandamento di Pagliarelli.

Antonino Rotolo e Giovanni Nicchi sono stati intercettati più volte mentre parlavano della vicenda:

Rotolo: Vedi che quello deve chiudere la bottega all'ingrosso
Nicchi: Ieri l'ho avuto il discorso
Rotolo: Di nuovo?
Nicchi: Si, con Giannuzzu Lo Verde: voglio i ventimila euro subito, gli ho detto

Rotolo: Senti cosa devi fare, vai da Totuccio MILANO e gli dici: "Totò questo rispetto è portato a te, gli dici, se la prossima settimana non ci portate la notizia che lui sta sbaraccando l'ingrosso gli facciamo danno, gli dici, gli bruciamo tutte cose! Gli dici, questo solo ti posso dire. Gli dici, interessati, la risposta la prossima settimana sennò gli diamo fuoco!"
Nicchi: Va bene

Secondo la DIA Totuccio Milano sarebbe Salvatore Milano, fratello di Nunzio, che sarebbe affiliato alla famiglia di Porta Nuova.

In una discussione con Francesco Bonura il Rotolo parla anche di Benedetto Claudio Lo Verde, figlio di Giovanni.

Il Lo Verde, comunque, non vuole pagare, e entrano in gioco gli Adelfio, come riferisce Nicchi al Rotolo:

Nicchi: ...ieri mi hanno chiamato Giannuzzu Adelfio, Franco Adelfio e c'era pure Salvuccio Adelfio
Rotolo: Eh!
Nicchi: Mi manda a chiamare per un discorso di Giannuzzu Lo Verde, perché avantieri ho avuto un discorso, prima gli ho parlato in un modo invece ultimamente gli ho parlato in un modo più pesante e l’ho fatto correre, gli ho detto: ora li voglio subito! ...

Gli Adelfio erano pronti a intercedere per il Lo Verde ma, ricevuta una adeguata spiegazione dal Nicchi cambiano idea:

Rotolo: Perché lui sarà andato a parlare con Giannuzzu, siccome è truffaldino e lestofante l’aveva convinto!
Nicchi: E Salvuccio, invece, neanche mi ha fatto parlare, io gli ho raccontato solo le cose come erano e Salvuccio poi gli ha pensato a tutte cose lui.

Fonte: SOS Impresa

Nessun commento:

Posta un commento